Sicurweb HSE RSPP è un ottimo strumento per la gestione delle Area di intervento, Attività tipiche e Compiti relativi al servizio prevenzione. Compiti SPP
Il SPP rappresenta la struttura di supporto operativo al datore di lavoro e coordina le attività connesse alla prevenzione sui luoghi di lavoro, con specifico riferimento alla valutazione dei rischi, alla individuazione delle misure di prevenzione e protezione, alla elaborazione delle procedure di sicurezza per le attività aziendali ed alla individuazione dei sistemi di controllo delle misure individuate.
Il sistema software web Sicurweb gestisce le prassi di riferimento, anche in un approccio sistemico, le attività prevalenti (indicative e non esaustive) da effettuare per dare attuazione ai compiti elencati nell’art. 33 comma 1 lettere dalla a) alla f) del D.Lgs. 81/2008.
Analisi del contesto organizzativo:
Esaminare l’assetto organizzativo e la coerenza rispetto alle responsabilità e agli incarichi, aggiornare i documenti relativi a: nomine, designazioni e incarichi specifici degli addetti.
Individuazione dei requisiti legislativi, acquisizione e controllo della documentazione:
Individuare leggi e norme in materia di sicurezza applicabili al sistema e acquisire la documentazione tecnica, autorizzativa e certificativa per verificarne la rispondenza.
Individuazione dei requisiti legislativi, acquisizione e controllo della documentazione Acquisizione e analisi della documentazione (tecnica, autorizzativa e certificativa) relativa a:
- luoghi e ambienti di lavoro (agibilità, relazioni di adeguatezza dei luoghi di lavoro ai sensi dell’All.4 D.Lgs. 81/2008, analisi ambientali, eventuali deroghe per lavori in seminterrati, notifica ex art.67 D.Lgs 81/2008)
- documentazione relativa alla prevenzione incendi (SCIA prevenzione incendi, progetti approvati dai Comandi provinciali VVF, eventuali CPI ecc.)
- macchine, attrezzature, impianti e mezzi aziendali (dichiarazioni di conformità delle macchine, verbali di collaudo, manuali d’uso di manutenzione, verbali di verifica delle attrezzature di cui all’All. VII, ecc.)
- impianti tecnologici (dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico, verbale di verifica periodica dell’impianto di messa a terra, verbale di verifica periodica dell’impianto di protezione dalle scariche atmosferiche, verbale di verifica periodica dell’impianto in luoghi a rischio di esplosione, ecc.)
- sostanze e miscele (schede dati di sicurezza, documentazione sul rispetto delle norme REACH e CLP, analisi ambientali)
- formazione dei lavoratori (progetto formativo condiviso con l’OPP competente, registri e attestati dei corsi di formazione
- sorveglianza sanitaria per i lavoratori (protocollo sanitario elaborato dal medico competente, giudizi di idoneità, comunicazioni all’INAIL – Organi di vigilanza, analisi statistiche degli infortuni e delle malattie professionali, denunce di malattie professionali, ecc.)
- gestione della sicurezza negli appalti (qualificazione delle imprese: acquisizione dei documenti previsti dall’art. 26. In aggiunta, possibile di richiesta di documenti come il DURC; scambio di informazioni con le imprese appaltatrici; verbali di coordinamento, ecc.)
Aggiornamento legislativo e trasmissione delle informazioni con relativi suggerimenti operativi alle funzioni aziendali interessate
Identificazione dei pericoli e valutazione dei rischi
Valutazione dei rischi al fine di predisporre/redigere/aggiornare il DVR
Predisposizione/redazione/aggiornamento del DVR:
- Analisi delle attività e dei processi, indagine di riscontro – sopralluogo
- Individuazione dei pericoli e indagine di riscontro – sopralluogo
- Valutazione dei rischi individuati e indagine di riscontro – sopralluogo
- Sopralluogo nei luoghi di lavoro col medico competente e/o RLS
- Coinvolgimento del MC nelle attività di Valutazione del Rischio
- Acquisizione del protocollo sanitario dal medico competente predisposto sulla base della valutazione dei rischi (anche in occasione della riunione periodica, come da art. 35 D.Lgs.
81/2008) e degli eventuali registri di esposti
Individuazione e pianificazione delle misure e interventi di prevenzione e protezione da attuare
Definizione delle misure di prevenzione e protezione al fine di predisporre/redigere/aggiornare il DVR
Individuazione delle misure tecniche-organizzative-gestionali per la riduzione o laddove possibile l’eliminazione dei rischi
- Elaborazione delle procedure di salute e sicurezza adottate/da adottare
- Elaborazione delle procedure per la gestione delle emergenze
- Predisposizione, unitamente al medico competente, delle procedure per la corretta gestione del primo soccorso
Attuazione, controllo operativo e verifica delle misure di prevenzione e protezione delle misure generali di tutela pianificate e della loro efficacia.
Pianificare ed effettuare verifiche documentali e/o in sito per l’adeguatezza dei luoghi di lavoro, delle attrezzature, dell’uso dei DPI, degli impianti, della segnaletica e delle procedure
Verifica per quanto riguarda:
I luoghi di lavoro
Le attrezzature di lavoro
L’uso dei DPI e DPC
Gli impianti e le apparecchiature elettriche
La segnaletica di sicurezza
Le procedure
Rischio da stress lavoro-correlato
Rischi legati a differenze di genere, età, provenienza geografica e specificità contrattuali
Gestione delle procedure organizzative, gestionali e operative interne e di rapporto con le autorità e i fornitori
Gestione delle procedure inerenti i processi di formazione, comunicazione (interna ed esterna), informazione, consultazione e partecipazione
Gestire i programmi di informazione, formazione e addestramento e pianificare le relative attività
INFORMAZIONE e FORMAZIONE e ADDESTRAMENTO
Riesame periodico, analisi e valutazione dei dati di monitoraggio e controllo.
Rilevazione di non conformità, infortuni, incidenti e anomalie
Analizzare i dati e le informazioni derivanti dal monitoraggio e controllo operativo
Analizzare i mancati infortuni, nonché rilevare elementi che possono determinare malattie professionali
Raccolta e analisi dei mancati infortuni e degli elementi necessari a ricostruire gli incidenti e/o a determinare malattie professionali con indicazioni delle misure di prevenzione da adottare
Definizione del programma di miglioramento delle misure da adottare, in collaborazione con le funzioni aziendali