Le attività prototipo, sottoforma di file xml, rappresentano valutazioni dei rischi già pre-impostate, per le quali sono stati individuati i punti di pericolo e le conseguenti azioni correttive da adottare.
Per ogni prototipo sono già presenti le fasi di lavoro, per ogni fase di lavoro sono riportati i collegamenti con le macchine, attrezzature, sostanze ed impianti e le check-list per individuare i principali fattori di rischio. Ogni elemento della fase è corredato da scheda tecnica con i relativi rischi e DPI. Lavorare con le attività prototipo diventa facile e veloce, basterà importare nel lavoro l’intero prototipo oppure importare una singola fase spetterà poi all’utente finale personalizzare e contestualizzare la valutazione.
Attualmente sono circa 170 le attività prototipo disponibili a corredo dei software SAFETY ALL 81 LAVORO e SICURNET 81 LAVORO.
Per il sistema gestionale SICURWEB nel modulo FRONT OFFICE, i prototipi sono rappresentati dalle mansioni, con una struttura di valutazione più articolata e dettagliata. Individuata la mansione, sono state elencate le attività lavorative e i relativi fattori di rischio, così suddivisi:
- Rischi di mansione
- Rischi di contesto
- Rischi interferenziali
- Altri fattori.
Per ogni sezione si potranno associare uno o più fattori di rischio con descrizione e danni attesi. Ogni danno atteso sarà poi valutato tramite la matrice PXD (matrice 4×4). Terminano l’iter valutativo i DPI, le visite e la formazione.
Come alternativa di valutazione, SICURWEB propone anche il modulo DVR che suddivide i fattori di rischio in specifici e NON specifici. La valutazione quindi si potrà effettuare anche inserendo direttamente i valori e gli esiti senza passare tramite la matrice PXD. Inoltre, si potrà per ogni fattore inserito valutare i rischi potenziali e i rischi residui, le misure di prevenzione e i DPI.
Anche in questo modulo, sarà possibile importare i fattori di rischio da prototipi già predisposti. In questo modo i rischi identificati nel prototipo di base, saranno poi associati ai reparti/attività.
Comune a tutte le valutazioni (sia client che web) sarà sempre presente il PROGRAMMA DI MIGLIORAMENTO, per scadenzare e monitorare le relative azioni correttive o interventi di miglioramento.