Cos’è l’apprendimento sincrono?
L’apprendimento sincrono coinvolge degli studi online via chat. Questo tipo di apprendimento può avvenire solo online. Essendo online, puoi rimanere in contatto con il tuo insegnante e con altri studenti. Viene chiamato apprendimento sincrono perché il sistema permette agli studenti di chiedere al loro insegnante o ai compagni di classe delle domande in tempo reale, attraverso la messaggistica istantanea.
Cos’è l’apprendimento asincrono ?
Dall’altra parte abbiamo l’apprendimento asincrono. Questo può essere portato avanti online e offline. L’apprendimento asincrono coinvolge i corsi via web, e-mail e messaggi che sono poi postati sui forum online. Gli studenti non possono ricevere messaggi istantanei su questi forum. Un vantaggio dell’apprendimento asincrono è che ciascuno può apprendere secondo i suoi ritmi.
E-learning asincrono
Nel mondo del web le attività di apprendimento asincrone sono quelle che si incontrano più spesso.
Il termine asincrono indica due attività che non avvengono contemporaneamente: utenti e docente non devono essere online nello stesso momento.
Il materiale formativo viene preparato e reso disponibile su una piattaforma LMS per l’utente che può programmare le sue attività.
LATI POSITIVI:
Grande flessibilità: l’utente può pianificare quando e per quanto tempo fruire delle lezioni online.
Meno stress: ogni utente può dedicare più o meno attenzione ad ogni sezione del corso che sta seguendo in base alle sue esigenze e alle sue conoscenze pregresse.
LATI NEGATIVI:
La solitudine: per alcuni utenti la presenza di docente e colleghi corsisti è uno stimolo per portare a termine le attività previste.
La mancanza di confronto si traduce, invece, negativamente in scarsità di concentrazione.
Mancanza di tempistiche precise e stringenti:
per alcuni utenti questo significa difficoltà di pianificazione, fino ad arrivare a una mancata conclusione del percorso previsto.
E-learning sincrono
Al contrario di quanto appena visto, il synchronous learning comprende tutte quelle attività che richiedono la presenza online in contemporanea di utente e docente.
Si tratta quindi di lezioni in diretta erogate grazie a una piattaforma e-learning.
ASPETTI POSITIVI:
Il valore aggiunto di questo tipo di corsi è dato dal fatto che gli utenti partecipano attivamente alla lezione e sono in contatto con il proprio docente in tempo reale grazie a strumenti web come:
live chat
forum
call
ASPETTI NEGATIVI:
Limite importante di questo tipo di formazione è la necessità da parte dell’utente di essere disponibile in uno specifico momento e per una determinata durata.