Calano le denunce ufficiali di incidenti sul lavoro, ma aumentano le morti e le malattie professionali, così come significative sono le denunce di incidenti il primo giorno di lavoro, fenomeno che a volte nasconde irregolarità e lavoro nero. Di fronte a questi dati è necessario tenere alta l‘attenzione, anche con manifestazioni simboliche e di sensibilizzazione.
Per questo Anmil, l‘associazione degli invalidi del lavoro, ha lanciato il Tour per la sicurezza sul lavoro che ora è ai nastri di partenza. La partenza è il 28 aprile e l’obiettivo centrale è quello di “promuovere la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali nei luoghi di lavoro”, come ha sottolineato l’associazione presentando l’iniziativa al Senato. L’Anmil ha ribattezzato il tour parlando di un “pellegrinaggio laico”, che attraverserà l’Italia per circa 4 mila chilometri, di cui “una gran parte sarà percorsa sulla sedia a rotelle da parte del presidente della Fondazione, Bruno Galvani”.
Il tour terminerà a Roma il 17 giugno con la consegna a Montecitorio delle firme raccolte dalle sedi Anmil e tramite petizione on line a sostegno della sicurezza sul lavoro e della tutela delle vittime.
Per lasciare traccia del tour verrà anche realizzato un docufilm che ne racconterà l’accoglienza e il sostegno ricevuti. Presenti alla conferenza il Segretario di Presidenza del Senato Sen. Silvana Amati, i Presidenti delle Commissioni lavoro di Senato e Camera, Sen. Maurizio Sacconi e On. Cesare Damiano, il Vice Presidente vicario ANCI Paolo Perrone, il Direttore della TGR Rai Vincenzo Morgante, Elisa Quilici per l’Ansa e i Dirigenti della scuola di danza Nuova Armonia e il rapper Skuba Libre. In rappresentanza dei partner che hanno creduto in questa iniziativa ed hanno contribuito a renderla possibile intervengono alla conferenza: il Direttore Ricerca e Sviluppo di Silicondev S.p.a., Marco Menichelli; il Responsabile della casa di produzione cinematografica Tetramax Movie Services, Fabrizio Borni e il regista Luigi Pastore; la rappresentante dell’Area Manager del Lazio della Sunrise Medical, Barbara Forlani; il rappresentante della Bullasport, Valter Bulla.