Anmil Tour

ANMIL, UN "PELLEGRINAGGIO LAICO" PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

ANMIL,  “PELLEGRINAGGIO LAICO” PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

Calano le denunce ufficiali di incidenti sul lavoro, ma aumentano le morti e le malattie professionali, così come significative sono le denunce di incidenti il primo giorno di lavoro, fenomeno che a volte nasconde irregolarità e lavoro nero. Di fronte a questi dati è necessario tenere alta l‘attenzione, anche con manifestazioni simboliche e di sensibilizzazione.
Per questo Anmil, l‘associazione degli invalidi del lavoro, ha lanciato il Tour per la sicurezza sul lavoro che ora è ai nastri di partenza. La partenza è il 28 aprile e l’obiettivo centrale è quello di “promuovere la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali nei luoghi di lavoro”, come ha sottolineato l’associazione presentando l’iniziativa al Senato. L’Anmil ha ribattezzato il tour parlando di un “pellegrinaggio laico”, che attraverserà l’Italia per circa 4 mila chilometri, di cui “una gran parte sarà percorsa sulla sedia a rotelle da parte del presidente della Fondazione, Bruno Galvani”.
Il tour terminerà a Roma il 17 giugno con la consegna a Montecitorio delle firme raccolte dalle sedi Anmil e tramite petizione on line a sostegno della sicurezza sul lavoro e della tutela delle vittime.
Per lasciare traccia del tour verrà anche realizzato un docufilm che ne racconterà l’accoglienza e il sostegno ricevuti. Presenti alla conferenza il Segretario di Presidenza del Senato Sen. Silvana Amati, i Presidenti delle Commissioni lavoro di Senato e Camera, Sen. Maurizio Sacconi e On. Cesare Damiano, il Vice Presidente vicario ANCI Paolo Perrone, il Direttore della TGR Rai Vincenzo Morgante, Elisa Quilici per l’Ansa e i Dirigenti della scuola di danza Nuova Armonia e il rapper Skuba Libre. In rappresentanza dei partner che hanno creduto in questa iniziativa ed hanno contribuito a renderla possibile intervengono alla conferenza: il Direttore Ricerca e Sviluppo di Silicondev S.p.a., Marco Menichelli; il Responsabile della casa di produzione cinematografica Tetramax Movie Services, Fabrizio Borni e il regista Luigi Pastore; la rappresentante dell’Area Manager del Lazio della Sunrise Medical, Barbara Forlani; il rappresentante della Bullasport, Valter Bulla.