Nella valutazione dell’esposizione ad agenti chimici pericolosi sul luogo di lavoro, il datore di lavoro valuta i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
ANALISI RISCHIO CHIMICO PER LA SALUTE
Rischio igienico-ambientale
Esposizione a sostanze tossiche e/o nocive che, se assorbite, inducono ad una potenziale compromissione dell’equilibrio biologico (intossicazione o malattie professionale).
Possibilità che agenti chimici pericolosi, tal quali o sottoforma di emissioni (polveri, fumi, nebbie, gas e vapori) possano essere assorbiti dall’organismo attraverso:
- ingestione (assorbimento gastrico)
- contatto cutaneo (assorbimento transcutaneo)
- inalazione (assorbimento polmonare).
ANALISI RISCHIO CHIMICO PER SICUREZZA
RISCHIO di: incendio, esplosioni, contatto con sostanze aggressive e/o corrosive (ustioni chimiche, corrosione di materiali e degrado di impianti, ecc.)
Si considerano:
- Rischi legati a sostanze ad effetto acuto (contatto accidentale o intossicazione o asfissia)
- Rischi legati alla reattività chimica
- Rischi legati all’incendio
- Rischi legati ad atmosfere infiammabili/esplosive.
Se i risultati della valutazione dei rischi dimostrano che, in relazione al tipo ed alle quantità di un agente chimico pericoloso e alle modalità e frequenza di esposizione a tale agente presente sul luogo di lavoro risulta NON basso per la sicurezza e NON irrilevante per la salute il Datore di lavoro dovrà:
- attuare Misure specifiche di protezione e di prevenzione e Disposizioni in caso di incidenti o di emergenze;
- nominare un Medico competente che dovrà sottoporre i Lavoratori esposti a Sorveglianza sanitaria e istituire e aggiornare le Cartelle sanitarie e di rischio.
In SICURWEB, nel modulo Rischio Chimico, tale risultato avviene in automatico: il valutatore cliccando su Programma di miglioramento, trova già gli agenti chimici per i quali identificare specifiche misure di protezione e prevenzione.
Cliccando sull’agente chimico saranno visualizzate le misure specifiche richieste dall’art. 225 con una piccola guida, ossia:
- Progettazione dei processi lavorativi
- Controlli tecnici
- Attrezzature e materiali adeguati
- Misure organizzative
- Misure di protezione collettiva alla fonte
- Sorveglianza sanitaria dei lavoratori
Ogni misura specifica potrà essere editata e modificata, inserendo le misure specifiche adottate dalla specifica realtà aziendale. Si potranno inserire anche i DPI e le note.