rn
A titolo esemplificativo si riporta qui di seguito una descrizione delle attività da prendere in considerazione per gestire un’emergenza:nn1) la segnalazione di una situazione di emergenza può essere effettuata con qualsiasi strumento ritenuto opportuno dall’organizzazione (telefono, radio, pulsanti di allarme, comunicazione diretta a voce, ecc.) purché vengano puntualizzati gli elementi da comunicare:nn• dati identificativi del segnalatorenn• tipologia di emergenzann• esatta localizzazione dell’emergenzann• eventuale presenza di infortunatinn2) dopo la segnalazione, a seconda del livello di emergenza, è necessario allertare:nna. il personale presente nel sito tramite modalità adeguate (allarme a voce, sirene,lampeggianti, megafoni, ecc.)nnb. gli enti esterni nei casi previstinn3) il DL/responsabile della gestione dell’emergenza (se designato) definisce le azioni di risposta rispetto a:nn• attacco diretto all’emergenza (es lotta al fuoco, interruzione della dispersione, contenimento e controllo dello sversamento, ecc.);nn• evacuazione;nn• intervento di Primo Soccorso;nn4) il DL/responsabile della gestione dell’emergenza (se deisignato), dopo aver verificato che siano state ripristinate le condizioni di sicurezza, comunica a tutto il personale il cessato l’allarme.
rn