Gestione degli appalti, delle commesse e degli approvvigionamenti

rn

L’Azienda deve assicurarsi che gli appaltatori accettino e applichino, nello svolgimento delle attività appaltate, i principi fondamentali di salvaguardia della sicurezza e della salute delle persone applicati dal presente Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza.nnL’Azienda verifica che gli appaltatori operino ed agiscano in maniera compatibile e congruente con la Politica dell’Azienda e con il suo SGSL.nnI Datori di Lavoro e i lavoratori delle aziende appaltatrici, i lavoratori autonomi e i professionisti,hanno l’obbligo e la responsabilità di conoscere, comprendere e mettere in pratica le disposizioni aziendali in materia di Sicurezza e Salute sul Lavoro, secondo le modalità previste e comunicate dall’Azienda appaltante. Pertanto devono attenersi alla politica di salute e sicurezza ed alle sue modalità applicative.nnIl Datore di Lavoro, per gestire l’affidamento di appalti, procede secondo i seguenti punti:nn1. definizione del capitolato di gara e del contratto con predisposizione di specifiche indicazioni sulla Salute e Sicurezza del Lavoro, quali parti integranti degli stessi.nn2. selezione degli Appaltatori e valutazione dei lavoratori autonomi, eventualmente in collaborazione con il SPP o esperti esterni, verificando la corrispondenza ai requisiti di sicurezza contenuti nei capitolati.nn3. laddove i lavori ricadano nel campo d’applicazione del art. 26 del D.Lgs. 81/2008, assicura l’attuazione delle relative disposizioni. In particolare, redige il DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza) e cura:nn• i rapporti con il Responsabile dell’Appaltatore/ lavoratori autonomi, direttamente o attraverso il RSPP;nn• l’organizzazione del coordinamento con l’Appaltatore/ lavoratori autonomi nella fase di preparazione dell’offerta;nn• il coordinamento della sicurezza in tutti i casi in cui dovesse presentarsi la necessità di eseguire lavori in contemporanea;nn• la eventuale cessione in uso all’Appaltatore/lavoratori autonomi di apprestamenti, aree o quant’altro si riveli necessario, provvedendo all’annotazione nel DUVRI;nn• le verifiche sulla avvenuta informazione e formazione del personale dell’impresa appaltatrice da parte dell’Appaltatore;nn4. laddove i lavori ricadano nel campo d’applicazione del titolo IV del D.Lgs. 81/08, assicura l’attuazione delle relative disposizioni;nn5. effettua la vigilanza sui lavori, verificando il rispetto dei requisiti e delle procedure di sicurezza; eventuali carenze sono immediatamente segnalate al Responsabile dei lavori dell’Appaltatore o al lavoratori autonomi, per le immediate azioni correttive; qualora le misure correttive attuate risultino inadeguate o intempestive, e sussistano condizioni di rischio grave e immediato per la salute e sicurezza dei lavoratori, dispone l’immediata sospensione dei lavori.nn6. acquisisce prima dell’inizio dei lavori dall’impresa appaltatrice i nominativi del personale che verrà impiegato per il compimento delle opere. I nominativi e le relative mansioni/qualifiche professionali saranno riportati nel POS o in sua assenza, nei casi previsti dalla legislazione, comunque comunicati attraverso il documento di scambio sui rischi specifici delle proprie attività (art.26 comma 2, lett. b del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.).

rn