Gestione dei cambiamenti

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I cambiamenti che intervengono nei diversi aspetti delle attività dell’azienda richiedono una attenta considerazione del loro impatto sulle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.nnTali cambiamenti possono riguardare sia le modalità operative e/o organizzative, ad esempio quando siano adottati nuovi processi, macchinari, materiali, sia i luoghi in cui siano effettuate le attività lavorative, compreso il caso in cui il lavoro venga iniziato in azienda e prosegua presso terzi, sia a causa di modifiche nella normativa.nnÈ necessario aggiornare la valutazione dei rischi, adottare i necessari interventi per assicurare la Sicurezza e la Salute dei Lavoratori e, quindi, informare, formare ed addestrare il personale coinvolto.nnIl Datore di Lavoro deve definire i ruoli e le responsabilità di ciascuno, insieme alle azioni che egli stesso deve mettere in atto per gestire il processo di cambiamento.nnIl Datore di Lavoro è il responsabile del processo di cambiamento e, in collaborazione con il RSPP, se designato, con il medico competente e consultato il RLS/RLST, nel caso in cui intervengano modifiche che hanno impatto sulla sicurezza e salute:nn• informa del cambiamento realizzato o programmato i lavoratori coinvoltinn• revisiona la Valutazione del Rischio e le misure di prevenzione/protezionenn• aggiorna le procedure operativenn• provvede alla informazione/formazione/addestramento del personale coinvolto dal cambiamentonn• verifica della conformità legislativa e alle norme di buona tecnica delle modifichennIl Datore di Lavoro, a completamento degli interventi, avvia il processo di monitoraggio sull’attuazione delle misure di prevenzione e protezione adottate e per la verifica della loro efficacia.nnÈ utile che il Datore di Lavoro documenti i cambiamenti, le azioni adottate, i risultati delle verifiche, al fine di garantire la rintracciabilità delle informazioni. Infatti, se saranno conservate in maniera facilmente rintracciabile le informazioni sui cambiamenti intervenuti e sulle misure adottate con efficacia, potranno essere aggiornate e utilizzate come riferimento per azioni future.nnI lavoratori applicano quanto indicato dal Datore di Lavoro.nn

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