Attraverso l’attività di formazione, i lavoratori possono acquisire le conoscenze necessarie per lavorare in sicurezza. Tutti i lavoratori sono tenuti ad osservare le norme e le altre disposizioni/istruzioni impartite dal datore di lavoro, dai dirigenti e dai preposti ai fini della protezione individuale e collettiva. Infatti, un lavoratore che ha ricevuto un’idonea formazione, lavora meglio sia ai fini produttivi che di sicurezza.
La formazione dei dipendenti è alla base del sistema di sicurezza aziendale; l’obiettivo di fondo è il “miglioramento” della sicurezza e della salute dei lavoratori sul luogo di lavoro.
Il datore di lavoro insieme con il Servizio di Prevenzione e Protezione ha il compito di predisporre ed attuare un programma di formazione ed informazione a tutti i dipendenti in materia di sicurezza che sarà svolto durante l’orario di lavoro. Inoltre, egli ha anche il compito di rendere noto a tutti i lavoratori l’organigramma della sicurezza affiggendolo nei luoghi di evidenza ed di distribuire un opuscolo informativo contenente le procedure di lotta antincendio e di emergenza.
E’ quindi importante gestire la formazione aziendale, anche attraverso strumenti informatici, che facilitano l’estrazione dei dati in report e statistiche.
Nel modulo Gestionale Formazione di SICURWEB, è presente la sezione report per effettuare filtri e ricerche mirate con estrapolazione in formato excel. Tramite menù a tendina si potranno effettuare ricerche per tipo, range temporale, corso/aggiornamento, corsista, ecc.
Le voci presenti nel menù report sono:
- report corsisti
- report formatori
- report aule
- report protocolli
- Formazione eseguita in aula
Nella sezione report corsisti si potranno effettuare ricerche per:
- corso/aggiornamento
- tipologia (aula, FAD, pratica, aula/FAD, Aula/pratica, ecc.)
- inizio corso da-a
- corsisti (nominativo, azienda)
- stato (superato/non superato).
Nella sezione report formatori si potranno effettuare filtri di ricerca per:
- corso/aggiornamento
- inizio corso da-a
- formatore.
Nella sezione report aule si potranno effettuare ricerche per:
- corso/aggiornamento
- tipologia (aula, FAD, pratica, aula/FAD, Aula/pratica, ecc.)
- convenzionato
- stato (aperto/chiuso/annullato).
Nella sezione report protocolli si potranno effettuare filtri di ricerca per:
- corso/aggiornamento
- corsisti
- data emissione protocollo da-a
- data superamento da-a.
Infine nella sezione Formazione eseguita in aula si potranno effettuare filtri di ricerca per:
- Società e sede
- Struttura
- Periodo da-a
- Tipologia (aula o aula/pratica).
Il report estrapola le ore di formazione eseguite in aula
Le ricerche sono visualizzate tramite tabelle ulteriormente filtrabili.