INDIVIDUAZIONE CAUSE DI STRESS LAVORO CORRELATO
Le cause di uno stress negativo possono essere molte e possono derivare sia da eventi estranei al lavoro, sia da eventi che si manifestano nell’ambito lavorativo. E’ esclusivamente a questi ultimi che ci si riferisce con il termine “stress lavoro correlato”.
Tra le cause che possono innescare una reazione di stress, vi sono le condizioni di lavoro o di funzionamento dei processi organizzativi o le relazioni nell’ambito del contesto di lavoro che provocano una elevata sollecitazione nell’individuo, a seguito della quale il normale stato di equilibrio della relazione uomo-lavoro-contesto organizzativo viene sistematicamente e severamente compromesso.
Se questa condizione dura nel tempo si ha come conseguenza uno stress negativo cronico che può dare luogo a conseguenze negative per la salute fisica e psichica dell’individuo.
INDIVIDUAZIONE DI UN PROBLEMA DI STRESS LAVORO CORRELATO
Può avvenire attraverso un’analisi di fattori quali:
– L’organizzazione e i processi di lavoro (pianificazione dell’orario di lavoro, grado di autonomia, grado di coincidenza tra le esigenze imposte dal lavoro e le capacità/conoscenze dei lavoratori, carico di lavoro, ecc.).
– Le condizioni e l’ambiente di lavoro (esposizione ad un comportamento illecito, al rumore, al calore, a sostanze pericolose, ecc.).
– La comunicazione (incertezza circa le aspettative riguardo al lavoro, prospettive di occupazione, un futuro cambiamento, ecc.).
– I fattori soggettivi (pressioni emotive e sociali, sensazione di non potere fare fronte alla situazione, percezione di una mancanza di aiuto, ecc.).
ANALISI APPROFONDITA DATI SOGGETTIVI: la rilevazione dei dati soggettivi viene eseguita tramite la somministrazione ai lavoratori di un questionario, mediante il quale vengono raccolte le percezioni dei lavoratori relative ad aspetti delle condizioni di lavoro significativi ai fini del rischio stress, nonché le loro valutazioni dello stato che la relazione con le suddette condizioni presenta, in termini intensità di pressione sperimentata.
SICURWEB propone la gestione dei questionari lato dipendenti totalmente via WEB e in maniera assolutamente anonima per la raccolta dei dati soggettivi.
Il sistema invia tramite email un codice di accesso, che potrà utilizzare solo il dipendente assegnato. L’amministratore non potrà accedere a questa sezione, potrà soltanto visionare lo stato COMPLETATO o NON COMPLETATO dei questionari.
In questo modo si potrà eliminare il cartaceo e tutte le difficoltà e il tempo dedicato alla preparazione e somministrazione dei questionari.
L’azienda potrà effettuare la raccolta dei dati soggettivi in maniera sicura e veloce, i dati dei questionari saranno archiviati e crittografati nel pieno rispetto della privacy.
I risultati dei questionari saranno elaborati tramite un algoritmo numerico che calcola la Classe di rischio attraverso due indici, uno relativo al Contenuto del lavoro (IRS1) e l’altro relativo al Contesto del lavoro (IRS2), cui corrispondono 3 livelli di rischio ciascuno avente criticità specifica: Rischio Basso, Rischio Medio, Rischio Elevato.