Rapporto dell’audit

Audit aziendale

REPORT DI AUDIT

Al termine di ciascun audit o ciclo di audit, gli auditors devono documentare in una relazione scritta le constatazioni e le conclusioni rilevate, tramite la compilazione di appositi rapporti di verifica ispettiva (rapporti di audit). Lo scopo della compilazione dei rapporti di verifica ispettiva è di:

  • documentare la portata degli audit;
  • fornire le informazioni sullo stato di conformità con la politica aziendale e di sicurezza e con i progressi compiuti nel raggiungimento degli obiettivi prefissati;
  • fornire alla Direzione le informazioni sull’efficacia e l’affidabilità delle misure di prevenzione e protezione e degli interventi di miglioramento pianificati ed attuati;
  • dimostrare, in caso di bisogno, la necessità di azioni correttive.

I risultati degli audit sono comunicati ai responsabili di settore pertinenti, che hanno subito gli audit e andranno discussi con loro. Il personale direttivo responsabile delle aree sottoposte a verifica, ha il compito di adottare le misure necessarie per correggere le deficienze/non conformità rilevate. I rapporti di audit costituiscono parte integrante della documentazione in possesso della Direzione per l’esecuzione riesame.

In SICURWEB, tramite il modulo AUDIT sarà possibile inserire il report di Audit con ckecklist e apertura di segnalazioni di non conformità.

I dati da inserire sono:

  • Data di esecuzione
  • Osservatori
  • Sistema di gestione auditato
  • evidenze

Compilazione Report Audit

In base all’area e al sistema di gestione auditato, in automatico saranno caricate le checklist da stampare e compilare a seguito della verifica ispettiva, inoltre potranno essere inserite le segnalazioni di non conformità con apertura di azioni preventive e correttive.