SEGNALAZIONE NEAR MISS LAVORATORI E PREPOSTI
Il sistema aziendale di gestione, integrato tra Salute, Sicurezza, Ambiente, Qualità, Energia e Sicurezza Alimentare, richiede un monitoraggio e controllo continuo da parte di tutti i dipendenti a diversi livelli di competenza. I controlli da attuare devono essere pianificati e assegnati ai vari responsabili e possono essere verbalizzati con diversi strumenti.
Le eventuali attività che si possono generare devono essere valutate per definire un ordine di priorità, quindi pianificate, gestite e infine monitorate, seguendone la realizzazione e l’efficacia.
Il modulo NON conformità di SICURWEB, tramite opportuna profilazione, può essere utilizzato direttamente dai lavoratori, preposti, capi reparto, responsabili di linea, ecc.
Nella sezione Near Miss, possono accedere tutti i dipendenti e i relativi preposti per segnalare una situazione che avrebbe potuto generare un infortunio.
Nella sezione non conformità, invece, possono accedere i preposti o capi reparto o capi macchina o responsabili di linea per gestire le segnalazione dei dipendenti oppure segnalare situazioni non conformi a livello ambientale o di qualità durante una fase di produzione o di un evento (esempio sversamento di un prodotto chimico o danneggiamento di materiale).
Attivando il modulo:
- i lavoratori potranno inserire nel sistema i mancanti incidenti (con data, titolo, descrizione, evento di tipo). Il sistema invia una email automatica ai relativi responsabili/preposti.
- I near miss inseriti dai lavoratori saranno notificati ai responsabili diretti (preposti) i quali potranno gestire e assegnare le attività ad altri responsabili. Il modulo è totalmente automatizzato con invio di notifiche ad ogni operazione descritta.
- Profilazione utenti lavoratori con creazione account (username e password) e invio delle credenziali via mail.
- Profilazione utenti preposti con creazione account (username e password) e invio delle credenziali via mail.
- Profilazione automatica dei responsabili.
- Accettazione rifiuto delle attività assegnate.
- Invio email con assegnazione e descrizione delle attività.
- Scadenzario attività ancora aperte.
- Report su data chiusura nei tempi rispettati.