Per apprendimento online (noto anche come teleapprendimento, o con il termine inglese E-learning) s’intende l’uso delle tecnologie multimediali e di Internet per migliorare la qualità dell’apprendimento facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi, così come anche agli scambi in remoto e alla collaborazione a distanza.
I progetti educativi di molte istituzioni propongono la teledidattica non solo come complemento alla formazione in presenza, ma anche come percorso didattico rivolto ad utenti aventi difficoltà di frequenza in presenza. Attraverso la teledidattica si facilita la formazione continua e quella aziendale, specialmente per le organizzazioni con una pluralità di sedi.
Formazione continua per far fronte ai rischi di obsolescenza del lavoro in qualunque contesto
Possibilità di personalizzare i percorsi di apprendimento su contenuti costantemente aggiornati
Possibilità di contestualizzare l’apprendimento nell’ambiente di lavoro per incrementare il senso di responsabilità e produttività del personale
Sviluppo di comunità di apprendimento
Il Learning Management System (LMS ) è la piattaforma applicativa che permette l’erogazione dei corsi di formazione attraverso l’utilizzo di un computer. I corsi on line sono frequentati dal personale discente tracciando sistematicamente tutte le attività e la gestione dei corsi frequentati. Grazie allo standard SCORM è possibile tracciare attraverso un registro informatizzato tutte le attività degli user; tempo di fruizione, risultati dei test valutativi, tempo di connessione e altre informazioni.
INFOTEL si propone di favorire lo sviluppo dell’ elearning e della Distance Education poichè è consapevole che sia la formazione a distanza del lavoratore ma, soprattutto la formazione e l’aggiornamento continuo dei propri dipendenti, di quelli degli Enti del comparto e delle Istituzioni presenti nel territorio nazionale, siano scelte strategiche per il futuro dei percorsi dello sviluppo della conoscenza.
Varie sono le figure professionali che orbitano attorno al mondo dell’e-learning. Quelle che illustreremo a breve spesso in Italia sono riunite in una sola persona fisica. Ma prima di far ciò è bene elencare le strutture che intervengono in modo rilevante nello svolgimento del processo, suddividendole in:
– cliente, ovvero chi commissiona gli interventi formativi;
– learning company, l’azienda che risolve con diverse soluzioni i bisogni del cliente;
– fornitore di contenuti, la struttura che fornisce i contenuti oggetto del percorso di apprendimento;
– multimedia agency, l’azienda che collabora con la learning company alla progettazione del corso multimediale e ne realizza concretamente la grafica e il software;
– tester, le aziende che collaborano con le learning company alla verifica tecnica dei prodotti finiti