Agenti chimici e miglioramento

Sicurweb: valutazione agenti chimici pericolosi

Nella valutazione dell’esposizione ad agenti chimici pericolosi sul luogo di lavoro, il datore di lavoro valuta i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori.
ANALISI RISCHIO CHIMICO PER LA SALUTE
Esposizione a sostanze tossiche e/o nocive che, se assorbite, inalate, ingerite inducono ad una potenziale compromissione dell’equilibrio biologico (intossicazione o malattie professionale).
Possibilità che agenti chimici pericolosi, tal quali o sotto forma di emissioni (polveri, fumi, nebbie, gas e vapori) possano essere assorbiti dall’organismo attraverso:
ANALISI RISCHIO CHIMICO PER SICUREZZA
RISCHIO di: incendio, esplosioni, contatto con sostanze aggressive e/o corrosive (ustioni chimiche, corrosione di materiali e degrado di impianti, ecc.).
Se i risultati della valutazione dei rischi dimostrano che, in relazione al tipo ed alle quantità di un agente chimico pericoloso e alle modalità e frequenza di esposizione a tale agente presente sul luogo di lavoro risulta NON basso per la sicurezza e NON irrilevante per la salute il datore di lavoro dovrà:

  • attuare misure specifiche di protezione e di prevenzione e Disposizioni in caso di incidenti o di emergenze;
  • nominare un medico competente che dovrà sottoporre i lavoratori esposti a sorveglianza sanitaria e istituire e aggiornare le cartelle sanitarie e di rischio.

Nel modulo rischio chimico di SICURWEB, in automatico tutti gli agenti chimici con risultato Non basso per la sicurezza e NON irrilevante per la salute confluiscono nel programma di miglioramento.

Selezionando tale nodo, saranno mostrate di default le misure specifiche da approntare.

Programma di Miglioramento rischio chimico

I dati presenti sono:

  • Eliminazione o sostituzione degli agenti pericolosi
  • progettazione dei processi lavorativi
  • controlli tecnici presenti
  • attrezzature e materiali
  • Misure organizzative
  • Misure di protezione collettiva alla fonte
  • Sorveglianza sanitaria dei lavoratori.

Per ogni misura sarà presente di default una piccola descrizione, inserire l’intervento di miglioramento e salvare i dati. Inoltre sarà possibile aggiungere DPI e note.

Tutta la tabella sarà poi stampata nel documento finale.