Frazionare la formazione a distanza
Nella versione 7.8 di SICURWEB sarà possibile creare delle aule virtuali di tipo Aula o di tipo FAD parziali o frazionate. Il sistema consente in questo modo di dilazionare le ore di formazione negli anni fino all’assolvimento del debito formativo (raggiungimento del monte ore previsto dalla normativa).
Come si inserisce una formazione di tipo FAD frazionata?
Per i corsi/aggiornamenti dell’Accordo stato regioni, sarà necessario agire prima nel modulo LMS, creando un “nuovo corso” e associarlo poi all’archivio già esistente.
Nella tabella dei corsi, cliccare su AGGIUNGI, inserire i dati:
- Corso: dicitura libera, da inserire digitando da tastiera
- categoria: da menù a tendina, utile per filtri di ricerca
- Formazione: apre l’archivio di base e occorre scegliere il corso/aggiornamento dell’accordo stato regioni.
Dopo aver creato il corso, aprire la relativa scheda, cliccando sul comando APRI a destra.
Nelle opzioni, per attivare il frazionamento cliccare su SI e a lato indicare la durata in ore del corso frazionato, come evidenziato nella schermata seguente.
Dopo questo primo passaggio, ritornare nel gestionale formazione e creare l’aula virtuale con la formazione (corso/aggiornamento come da accordo stato regioni con la durata in ore totale) da frazionare. Sarà presente un campo Frazionamento che attiva un menù a tendina SI/NO, selezionando il NO si crea un’aula virtuale “classica”; selezionando il SI si avvia il frazionamento.
Si sceglie poi la tipologia: esempio FAD e di seguito l’unità didattica.
Ovviamente la durata della frazione sarà quella indicata nel modulo LMS.
Nelle aule virtuali di tipo FAD, quindi anche nelle frazionate, dopo aver inserito i corsisti è necessario associarli alla FAD. ATTENZIONE NEI CASI DI FAD FRAZIONATE, SCEGLIERE LA DICITURA GIUSTA DEL CORSO INSERITO IN LMS (QUELLO FRAZIONATO!).
Il frazionamento di un corso di formazione/aggiornamento segue le seguenti regole in SICURWEB:
- Le aule virtuali frazionate ammettono solo corsisti interni.
- L’aggiunta di un corsista ad un’aula virtuale frazionata viene indicata nel backoffice (anagrafica/formazione parziale) con una riga di durata zero ore. All’assolvimento dell’intero debito formativo, scatterà in automatico la prossima scadenza.
- Possibilità di creare corsi LMS parziali in cui il numero di ore è inferiore al numero previsto dalla formazione.
- Il superamento di un’aula virtuale frazionata è subordinato al completamento delle ore specificate nella frazione LMS.
- La stampa dell’attestato in un’aula virtuale frazionata è possibile solo al completamento dell’intero percorso formativo. Ciò significa che se il corsista ha superato una frazione di tot ore sul monte ore finale non sarà possibile stampare l’attestato in quanto il debito formativo non è stato assolto.
- Il percorso formativo dei corsisti viene completato solo quando lo stato superato è presente su un numero di aule virtuali frazionate, la cui somma parziale soddisfa il monte ore totale. Esempio Aggiornamento formazione lavoratori rischio basso di 6 ore, frazionata in 3 aule di durata parziale pari a 2 ore. I relativi corsisti dovranno avere lo stato superato su tutte e tre le aule virtuali frazionate.
- Solo al raggiungimento del monte ore totale, sarà possibile stampare l’attestato da una qualsiasi delle aule virtuali frazionate.
- Le aule virtuali frazionate vengono evidenziate da una F tra parentesi nella schermata principale delle aule virtuali.