La sorveglianza sanitaria viene espletata dal medico competente, figura che ha titoli e requisiti specifici stilati nell’art. 38 comma 1 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
La sorveglianza sanitaria è obbligatoria qualora dalla valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro, emerga che i lavoratori sono esposti a determinati rischi e a rischi con valori di esposizione superiori al livello minimo di sicurezza previsto nelle specifiche normative.
SICURWEB gestisce la sorveglianza sanitaria in termini di visite/accertamenti da eseguire derivanti dalla scheda dipendente oppure dalla chiusura di una visita periodica in cartella sanitaria, in questo caso solo per utenti con profilo Medico Competente.
Al fine di pianificare le attività, nel sistema è possibile accedere alla sezione Agenda Medico Competente dove sono riepilogate tutte le visite/accertamenti da eseguire in base alle società selezionate.
Le visite/accertamenti scaduti ossia con data prevista superata sono riportati in rosso per un veloce e agevole monitoraggio:
Sarà possibile filtrare i dati per:
- Società
- sede
- cognome
- nome
- reparto
- struttura
- tipologia
- visita/esame
- data scadenza
Le ricerche effettuate potranno essere esportate in formato excel.
Inoltre, tramite il filtro temporale dal-al sarà possibile sapere quante visite/accertamenti sarà necessario fare per anno, mese, ecc.