METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO

rn

La metodologia di insegnamento/apprendimento privilegia un approccio interattivo che comporta la centralita’ del lavoratore nel percorso di apprendimento.nnA tali fini e’ opportuno:nna) garantire un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni teoriche e pratiche e relative discussioni, nonche’ lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo prefissato per ogni modulo;nnb) favorire metodologie di apprendimento interattive ovvero basate sul problem solving, applicate a simulazioni e situazioni di contesto su problematiche specifiche, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione;nnc) prevedere dimostrazioni, simulazioni in contesto lavorativo e prove pratiche;nnd) favorire, ove possibile, metodologie di apprendimento innovative, anche in modalita’ e-Learning e con ricorso a linguaggi multimediali, che garantiscano l’impiego di strumenti informatici quali canali di divulgazione dei contenuti formativi, anche ai fini di una migliore conciliazione tra esigenze professionali e esigenze di vita personale dei discenti e dei docenti.nnUtilizzo delle modalita’ di apprendimento e-LearningnnSulla base dei criteri e delle condizioni di cui all’Allegato I l’utilizzo delle modalita’ di apprendimento e-Learning e’ consentitonnper:nnla formazione generale per i lavoratori;nnla formazione dei dirigenti;nni corsi di aggiornamento previsti al punto 9 del presente accordo;nnla formazione dei preposti, con riferimento ai punti da 1 a 5 del punto 5 che segue;nnprogetti formativi sperimentali, eventualmente individuati da Regioni e Province autonome nei loro atti di recepimento del presente accordo, che prevedano l’utilizzo delle modalita’ di apprendimento e-Learning anche per la formazione specifica dei lavoratori e dei preposti.

rn