INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

rn

Finanziamenti per 205 milioni di euro, ripartiti su base regionale: sono previsti nell’Avviso pubblico 2011 per incentivare la realizzazione di interventi per il miglioramento della salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro.nnDalle ore 12 del 28 dicembre 2011 alle ore 18 del 7 marzo 2012 le domande potranno essere compilate e salvate mediante procedura informatica attiva sul portale INAIL, sezione Punto cliente.nnLe domande saranno successivamente inviate, tramite il codice identificativo assegnato, con inoltro telematico da effettuare nei giorni che verranno indicati dopo il 14 marzo 2012. nnISI INAIL 2011INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVOROnnin attuazione dell’art. 11, comma 5, D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.nn1. OBIETTIVOnnIncentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.  Possono essere presentati progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.nn2. AMMONTARE DEL CONTRIBUTOnnL’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 50%  dei costi del progetto.nnIl contributo massimo è pari a 100.000 euro, il contributo minimo erogabile è pari a 5000 euro, previsto solo per i progetti di investimento.  Per i progetti che comportano contributi superiori a € 30.000  è possibile richiedere un’anticipazione del 50%nn3. DESTINATARInnDestinatari sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.nn4. RISORSEnnPer l’anno 2011  l’INAIL ha stanziato 205 milioni di euro ripartiti in budget regionali.nn5. MODALITA’ E TEMPI 5.1. Compilazione della domandannNel periodo dal 28 dicembre 2011 al 7 marzo 2012 sul sito http://www.inail.it  – Punto Cliente,  le imprese, previa registrazione sul sito,  avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà l’inserimento della domanda, con la possibilità di effettuare tutte le simulazioni e modifiche necessarie, allo scopo di verificare che i parametri associati alle caratteristiche dell’impresa e del progetto siano tali da determinare il raggiungimento del punteggio minimo di ammissibilità, pari a 105 (punteggio soglia).  nnI parametri da considerare per il raggiungimento del punteggio soglia attengono principalmente a:nndimensione aziendale, rischiosità dell’attività di impresa, numero di destinatari, finalità, tipologia ed efficacia  dell’intervento, con la ulteriore previsione di un bonus nel caso di collaborazione con le Parti sociali nella realizzazione dell’intervento.   5.2. Salvataggio della domanda on-line   Al termine dell’inserimento della domanda nella procedura informatica, le imprese, la cui domanda salvata abbia raggiunto il punteggio soglia, riceveranno un codice che identificherà in maniera univoca la domanda.   5.3. Invio della domanda on-line Le domande inserite, alle quali è stato  attribuito il codice identificativo, ormai salvate e non più modificabili, potranno essere inoltrate on-line;  la data e l’ora di apertura e di chiusura dello sportello informatico per l’inoltro delle domande saranno pubblicate sul sito  http://www.inail.it  a partire dal 14 marzo 2012.   L’elenco in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate sarà pubblicato sul sito INAIL, con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per l’ammissibilità del contributo, ovvero fino alla capienza della dotazione finanziaria complessiva.nnEntro  i 30 giorni successivi all’invio telematico l’impresa deve trasmettere alla Sede INAIL competente tutta la documentazione prevista, utilizzando la Posta Elettronica Certificata.nnIn caso di ammissione all’incentivo, l’impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto. Entro 90 giorni dal ricevimento della rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, viene predisposto quanto necessario all’erogazione del contributo.nn6. DOCUMENTAZIONE – INFORMAZIONInnTutte le informazioni potranno essere trovate negli Avvisi pubblici e relativi allegati,  nonché nel Manuale per l’utilizzo della procedura on-line.

rn