La “Piattaforma di apprendimento digitale” propone alle aziende offerte di formazione elearning e soluzioni di apprendimento basate sul web. Gli utenti apprendono secondo le esigenze individuali restando comunque flessibili. L’obbiettivo è quello di far entrare la formazione continua professionale nell’era del digitale. Al giorno d’oggi lavoro e formazione sono strettamente legati alla flessibilità. Sempre a corto di tempo moltiplichiamo i dispositivi e le interruzioni. È per rispondere alle esigenze della vita attraverso il digitale che la Infotel ha sviluppato la “Piattaforma eRUDIO”. La loro idea è di offrire un accompagnamento alle aziende in modo da integrare l’apprendimento digitale nello sviluppo della loro organizzazione e di promuovere lo scambio tra diversi gruppi di interesse. La piattaforma e-learning fa riferimento ai “massive open online courses” (MOOs), forme di insegnamento e d’apprendimento innovative provenienti dal mondo accademico e trasposti nella formazione continua.
Un contesto di apprendimento ideale
La “Piattaforma di apprendimento digitale” costituisce un contesto di apprendimento ideale per incoraggiare la formazione continua all’interno di un’azienda, persino tra i dipendenti spaventati dalle nuove tecnologie. Gli argomenti affrontati riprendono l’intera gamma della cultura digitale attuale: dai social network ai video online passando dal big data, dalle ricerche online o ancora dal e-commerce. Questo concetto pedagogico funziona con una molteplicità di contenuti permettendo inoltre di integrare degli elementi da altre piattaforme online quali musica, video, e-commerce oppure film. La piattaforma cerca di soddisfare i bisogni degli utenti con una didattica rovesciata: i discenti formulano loro stessi le domande partendo dalle loro conoscenze pregresse. Quando avranno superato il loro livello di conoscenze potranno ricorrere a nuovi contenuti pedagogici per un apprendimento individuale ed efficace.
Innovativo e divertente piattaforma apprendimento
Attraverso il suo approccio collaborativo e le funzionalità ludiche, questa piattaforma è particolarmente innovativa. Le funzionalità ludiche integrate permettono ai discenti di accumulare conoscenze miglirative rispetto ai nwtwork presenti sul mercato attuale. Gli utenti possono utilizzrae la chat o il forum con gli altri discendi, può colloquiare con il tutor di processo tramite HELDESK e inviare messaggi al docente. I dati dei discenti sono inseriti attraverso un metodo di filtraggio collaborativo che permette di formulare delle raccomandazioni sul processo di apprendimento e contribuisce alla sua personalizzazione. L’obiettivo della “Piattaforma di apprendimento digitale” consiste nel creare un linguaggio comune per le nuove tecnologie attraverso la formazione continua professionale.