lavoro nero Diversi cantieri edili sono stati controllati

rn

rn

Blitz contro il lavoro nero dei militari della Guardia di Finanza del Comando provinciale di Salerno e dal reparto operativo aeronavale di Napoli. Diversi cantieri edili sono stati controllati nella zona collinare di Salerno.nnIl bilancio e’ di un cantiere di oltre 6 mila metri quadrati posto sotto sequestro.

rn

rn

Quando sono arrivate le Fiamme gialle erano in corso lavori di edificazione di un fabbricato rurale trasformato in villa. In un altro cantiere sono stati sorpresi 8 lavoratori in nero mentre erano all’opera in assenza delle piu’ elementari norme in materia di sicurezza. Complessivamente la Guardia di Finanza ha denunciato in stato di liberta’ i titolari di 3 imprese edili.Resta alta la guardia sui cantieri della Salerno – Reggio Calabria dopo le presunte irregolarità riscontrate dai carabinieri nel cantiere di ammodernamento nel tratto Pontecagnano – Montecorvino Pugliano. Lo hanno ribadito istituzioni, sindacati, Ance e Anas, nel corso dell’audizione promossa dal presidente della commissione d’inchiesta anticamorra del Consiglio regionale Gianfranco Valiante.

rnnnrn

«L’ispezione dei carabinieri dei giorni scorsi ha riguardato essenzialmente controlli sulla regolarità dell’avviamento al lavoro nei cantieri – ha sottolineato Gianfranco Valiante -; le emergenze dell’indagine non avrebbero rivelato problemi di infiltrazioni malavitose.

rnnnÈ sicuramente una buona notizia ma occorre convintamente mantenere alta la guardia, insieme ai sindacati ed all’Anas, che insieme stanno svolgendo un lavoro sicuramente positivo. La commissione ha chiesto e ribadito la necessità che ogni impresa sia condotta in maniera trasparente e con particolare riguardo per i lavoratori e la sicurezza nei cantieri». nnrn

«Su un punto vi è stata forte convergenza: la necessità, sostenuta da aziende e sindacati, di uniformare i bandi delle gare di appalto dei Comuni – stazione unica appaltante -, affinchè possa essere ridotto al minimo il rischio di ingerenza della criminalità organizzata». nn

rn

A tal proposito, il presidente della Commissione Anticamorra, Gianfranco Valiante, ribadisce l’invito alle amministrazioni comunali a sottoscrivere con la Prefettura di Salerno il protocollo di intesa volto a rafforzare la collaborazione tra istituzioni per prevenire e arginare eventuali tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori. «L’invito e l’auspicio – sottolinea Valiante – è che anche gli altri comuni della provincia di Salerno aderiscano a questa iniziativa della Prefettura che definisce efficaci forme di prevenzione del rischio di inquinamento da parte della criminalità organizzata al fine di assicurare una costante azione di intervento a tutela della legalità nell’azione amministrativa».

rn