Campagna Cosmetici: 5 semplici regole per un impiego sicuro

rn

La campagna informativa ”Cosmetici: 5 semplici regole per un impiego sicuro”, finanziata dal Ministero della Salute (nota del 4.08.2009 prot. SR0003530 P-2.17.4.10 della Presidenza del Consiglio dei Ministri) ha l’obiettivo di aumentare le conoscenze, in particolare da parte dei giovani, sul corretto uso di prodotti cosmetici in relazione ai possibili  rischi correlati a prodotti non sicuri, scaduti o impropriamente utilizzati.nnLa campagna si è avvalsa del supporto tecnico-scientifico di un apposito Gruppo di Lavoro* e della  collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, che ha individuato alcuni istituti scolastici a indirizzo artistico e grafico (Liceo Artistico Statale di Brera e Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Galileo Galilei,  di Milano) che hanno partecipato attivamente alla progettazione dei materiali di comunicazione.nnRicorda che cosmetici sono prodotti per il trucco (make-up), per la cute (creme, latti detergenti, etc.), per l’igiene (saponi, shampoo, collutori, dentifrici, etc.), prodotti solari, profumi, prodotti per le unghie, etc.; sono utilizzati per l’igiene e la cura della persona, per migliorarne l’aspetto, per proteggere e mantenere in buono stato la pelle, ma non hanno effetti curativi perché non sono farmaci.nnAcquista i prodotti cosmetici presso canali sicuri, quali farmacie, profumerie, erboristerie, supermercati, parrucchieri, centri estetici, ecc. dove il prodotto è venduto nel rispetto di una corretta conservazione a tutela delle sue caratteristiche.nnnn*Il Gruppo di Lavoro è composto da :nnASL lombarde    della provincia di: Bergamo, Cremona, Monza e Brianza, Mantova, Milano1; di Milano e di Valle Camonica Sebino; Laboratorio di Sanità Pubblica – ASL di MilanonnAssociazioni Scientifiche    SNAMI, Pediatri di FamigliannOrdine dei Medici    Provincia di MilanonnOrdine dei Farmacisti    Provincia di Milano-LodinnSpecialista in Dermatologia    IRCCS Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico di MilanonnNAS   nnAssociazione produttori    UNIPRO

rn