Il D. Lgs. 81/08 integrato e modificato dal D. Lgs. 106/09 all’ art. 30 mette in evidenza l’importanza di adottare un Sistema di gestione e di controllo delle procedure per l’attuazione di un modello organizzativo che garantisca l’adempimento degli obblighi giuridici legati alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Le piccole, medie e grandi aziende, gli enti e tutti i soggetti che rientrano nel campo di applicazione del nuovo Testo Unico, con l’adozione e l’attuazione di un S.G.S.L vengono esonerati dalla responsabilità amministrativa e possono usufruire di una serie di vantaggi in termini di finanziamenti e sgravi fiscali.
Vantaggi di un Sistema di Gestione SGSL (OHSAS 18001)
• Reale diminuzione del fenomeno di rischio infortunistico
• Agevolazioni e sgravi fiscali
• Vantaggi giuridici alla luce dell’Articolo 30 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i.
• Risparmi di natura economica derivanti dalla migliore gestione complessiva aziendale.
Non tutte le imprese sono a conoscenza che è prevista una riduzione delle tariffe dei premi INAIL (tasso medio nazionale di premio), oltre che in considerazione dell’andamento infortunistico aziendale, anche a seguito del rispetto delle norme di prevenzione infortuni ed igiene del lavoro o dell’attuazione di interventi migliorativi nel campo della prevenzione (a seconda che l’azienda si trovi nel primo biennio di attività o abbia svolto più di due anni di attività).
Ad esempio qualsiasi azienda certificata OHSAS 18001 può ottenere una riduzione che congiunta con il meccanismo bonus malus può determinare uno sconto complessivo del 35%-40% dei premi assicurativi INAIL, in funzione dei diversi parametri.
Il sistema SICURWEB fornisce un valido strumento per l’attuazione del modello organizzativo ai sensi della norma OHSAS 18001.