ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE

[BOZZA NUOVO ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE. PRINCIPALI NOVITÀ E CRITICITÀ]

Premesso che si tratta di una bozza (non sappiamo, quindi, se resterà così e nemmeno se e quando verrà approvata), ecco le principali NOVITÀ e CRITICITÀ.

ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE
ACCORDO STATO REGIONI SULLA FORMAZIONE

Parte I

  1. Associazioni Datoriali e Sindacali AUTORIZZATE a fare formazione: sono SOLO quelle compongono OOPP (Organismi Paritetici) inseriti nel repertorio di cui all’art. 51 D.Lgs 81/08 (Punto 1.3 dell’Accordo). ALT!!!! QUESTO È UN PUNTO IMPORTANTISSIMO, QUALORA VENISSE APPROVATO!!!!!

Parte II

  1. Corso Lavoratori: Scompare la classificazione BASSO/MEDIO/ALTO. La formazione specifica ha una durata minima di 6 ore (per tutti) e deve essere commisurata ai rischi effettivi e mansione (Punto 2.1 dell’Accordo)
  2. Corso Preposti: ha una durata minima di 12 ore e non più di 8 (Punto 2.2 dell’Accordo)
  3. Corso Dirigenti: ha una durata minima di 12 ore e non più di 16, con un modulo aggiuntivo “Cantieri” di 6 ore (Punto 2.3 dell’Accordo)
  4. Corso Datori di Lavoro: ogni datore di lavoro deve fare un corso di minimo 16 ore, con un modulo aggiuntivo “Cantieri” di 6 ore, anche se non svolge direttamente i compiti di RSPP. (Punto 3 dell’Accordo)
  5. Corso RSPP per Datori di Lavoro: Scompare la classificazione BASSO/MEDIO/ALTO. La formazione si articola su vari moduli di cui uno comune e 4 integrativi in base alle Macrotipologie Ateco, analogamente a quanto già in vigore per RSPP/ASPP. (Punto 4 dell’Accordo)
  6. Ambienti confinati: vengono regolamentati corso (durata minima di 12 ore) e requisiti docenti. (Punto 7 dell’Accordo)
  7. Attrezzature di lavoro: vengono inserite nuove attrezzature relativi corsi (Carri raccoglifrutta 8 ore, Caricatori per la movimentazione materiali, Carriponte durata variabile in base alla conformazione). (Punto 8 dell’Accordo).

Parte III

  1. Corsi di aggiornamento: Vengono modificate o integrate le periodicità degli aggiornamenti (Datore di lavoro non RSPP 6 ore quinquennali, Datore di lavoro RSPP 8 ore quinquennali indipendentemente dal settore, Lavoratori in ambienti confinati 4 ore quinquennali). (Punti da 1 a 6)

Parte IV

  1. Regolamentata la progettazione dei corsi, in linea con la UNI/PdR 149:2023. (Punto 1)
  2. Regolamentata la videoconferenza sincrona (da Punto 3.2.4)
  3. Inserita tabella aggiornata che indica quali corsi sono autorizzati in e-learning asincrono e videoconferenza sincrona (Punto 3.5)