Per cultura della sicurezza si intende la modalità con cui le problematiche relative alla sicurezza vengono affrontate nel luogo di lavoro. Spesso essa rispecchia “gli atteggiamenti, le convinzioni, le percezioni e i valori condivisi dai lavoratori in relazione alla sicurezza”
In questi tempi moderni in cui la tecnologia è penetrata profondamente nelle nostre vite e tutti hanno la dipendenza digitale come parte integrante delle nostre routine quotidiane, anche l’approccio tradizionale per il coinvolgimento dei dipendenti e la motivazione deve subire una trasformazione digitale.
Il nostro software di sicurezza è dotato di portale HSE e Knowledge Desk integrati che facilitano il coinvolgimento dei dipendenti ed è una piattaforma perfetta per creare consapevolezza della sicurezza, riconoscere i dipendenti attenti alla sicurezza e guidare la motivazione per promuovere la cultura della sicurezza e raggiungere gli obiettivi e i traguardi HSE dell’organizzazione.
Sviluppo e gestione delle competenze (cultura della sicurezza)
L’accumulo di competenze può essere semplificato, monitorato e gestito in modo efficace utilizzando il modulo di formazione HSE del nostro software di sicurezza per pianificare, organizzare e gestire i programmi di formazione HSE con una facile disponibilità di un portafoglio di formazione aggiornato di tutti i dipendenti dell’organizzazione.
Inoltre, per migliorare la sicurezza, sono stati effettuati vari controlli di sicurezza del sistema, ad esempio quando scade una formazione o bisogna relazionare a fine anno quanta formazione è stata effettuata, le informazioni avvengono con un semplice CLICK.
Promuovere la cultura della sicurezza
LA FORMAZIONE DEI LAVORATORI SULLA SICUREZZA È OBBLIGATORIA?
La formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza è sempre obbligatoria in ogni azienda di qualsiasi settore, in cui sia presente un lavoratore. Essa costituisce una delle principali misure di sicurezza per la prevenzione degli infortuni sul lavoro. L’obbligo di fornire un’adeguata formazione ai lavoratori ricade sul datore di lavoro, ma per contro il lavoratore ha l’obbligo di partecipare alla formazione sulla sicurezza organizzata dall’azienda.
QUALI SONO GLI OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO SULLA FORMAZIONE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA?
La legislazione in materia di salute e sicurezza del lavoro (D. Lgs. 81/08) è chiara nell’affidare al datore di lavoro l’obbligo di fornire a tutti lavoratori una formazione adeguata sui rischi lavorativi e sulle misure di sicurezza da attuare per prevenire gli infortuni. Infatti, in diversi articoli del D. Lgs. 81/08, primo fra tutti l’art. 37, è previsto l’obbligo di formare i lavoratori. I corsi obbligatori sicurezza sul lavoro devono essere svolti senza prevedere spese per i lavoratori.