USO E MANUTENZIONE DEL DPI

L’individuazione dei DPI e la fornitura degli stessi non esauriscono i compiti a carico del Datore di Lavoro in merito alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, come appare evidente dalla lettura del comma 4 dell’articolo 77 che richiama la necessità di predisporre un adeguato sistema di gestione dei dispositivi. In particolare la normativa assegna al Datore di Lavoro l’obbligo di:

  • mantenere in efficienza i DPI e assicurarne le condizioni d’igiene, mediante la manutenzione, le riparazioni e le sostituzioni necessarie e secondo le eventuali indicazioni fornite dal fabbricante (art. 77 comma 4 lettera a);
  • provvedere a che i DPI siano utilizzati soltanto per gli usi previsti, salvo casi specifici ed eccezionali, conformemente alle informazioni del fabbricante (art. 77 comma 4 lettera b);
  • destinare ogni DPI ad un uso personale e, qualora le circostanze richiedano l’uso di uno stesso DPI da parte di più persone, prendere misure adeguate affinché tale uso non ponga alcun problema sanitario e igienico ai vari utilizzatori (art. 77 comma 4 lettera d);
  • stabilire le procedure aziendali da seguire, al termine dell’utilizzo, per la riconsegna e il deposito dei DPI (art. 77 comma 4 lettera g).

E’ quindi utile definire una specifica procedura aziendale che individui chiaramente i compiti da svolgere per una corretta gestione dei dispositivi di protezione, quali strumenti devono essere utilizzati, quali sono i soggetti responsabili delle diverse azioni e quali sono le regole di comportamento da seguire.

La fornitura e sostituzione dei dispositivi di protezione individuale dovrà essere effettuata da una figura aziendale che dispone delle informazioni necessarie relative alla tipologia di DPI assegnata alle diverse mansioni e dovrà attenersi alle scelte fatte dal Datore di Lavoro nell’ambito della Valutazione del Rischio, evitando situazioni non controllate in cui è il lavoratore a prelevare ciò che ritiene necessario tra quanto messo a disposizione dall’azienda.

La fornitura dei DPI dovrà essere registrata.

I lavoratori dovranno disporre di uno spazio igienicamente adeguato in cui riporre i DPI a loro assegnati, per esempio armadietti ad hoc presso il reparto o la postazione di lavoro, al fine di evitare che i DPI in dotazione vengano conservati sui banchi di lavoro, insieme alle attrezzature e a sostanze pericolose creando condizioni di non igienicità e quindi di ulteriore rischio per la salute.

sicurweb
DEMO