FAQ FAD ERUDIO

FAQ FAD ERUDIO

Posso erogare un percorso formativo che non è presente nell’archivio della formazione?

SI. Devo, però, prima creare l’anagrafica del nuovo corso nell’archivio Formazione presente nella sezione Anagrafica all’interno del Gestionale Formazione.

Come creo l’anagrafica di un nuovo corso?

Per creare l’anagrafica di un nuovo corso devo entrare nell’archivio della Formazione e cliccare sul comando “Nuova Formazione” (comando + ): dalla schermata che si apre devo inserire i Dati Generali (Nome Formazione – Tipologia – Periodicità – Durata Aula/Fad (h) e durata Pratica (h) – Descrizione – Normative); salvato il corso, devo riaprirlo e devo creare le Unità Didattiche ed i Moduli. Per ogni unità didattica deve essere specificata la Tipologia (Aula – Aula/Fad -Pratica), la Durata e una Descrizione. Nei Moduli posso inserire gli argomenti del corso.

ATTENZIONE!

Il superamento del percorso formativo (stato superato al discente nell’aula virtuale) è legato al superamento, in percentuale, del monte ore di ogni unità didattica presente sul corso.

Cosa può succedere in un corso con più unità didattiche?

Il superamento del percorso formativo è legato al superamento delle singole unità didattiche indipendentemente dalla modalità in cui vengono svolte le stesse. È necessario quindi raggiungere il monte ore previsto per le singole unità didattiche per poterle superare.

Il discente ha raggiunto il 90 % del monte ore previsto per un corso in webinar ma non riesco a dargli uno stato superato. Perché?

Il discente pur avendo raggiunto il 90% del monte ore complessivo previsto per quel corso di formazione, non ha raggiunto il monte ore parziale su tutte le unità didattiche (qualche unità didattica non è stata superata in termini di ore di formazione previste). Devo quindi fare una lezione aggiuntiva per quell’unità didattica.

Posso erogare percorsi formativi di tipo blended?

SI. A seconda di come sono state strutturate le unità didattiche all’interno dell’archivio anagrafica del corso, la piattaforma suggerirà, nella creazione dell’aula virtuale, i possibili modi di erogazione del percorso formativo.