Piattaforma e-learning

CARATTERISTICHE INFORMATICHE

L’infrastruttura è basata su un’architettura client-server in cui la parte server è accessibile in cloud mentre come client è necessario avere un comune web browser: sono compatibili i browser Google Chrome (25+), Mozilla Firefox (20+), Microsoft Edge o comunque qualunque browser di nuova tecmologia.

La parte back-end della piattaforma è realizzata con tecnologia Java (versione 8) e viene utilizzata un’architettura a layer, i layer principali sono:

Data-Access-Objects: strato di accesso al database che contiene il codice necessario a comporre le query

Business-Logic: strato che contiene la logica applicativa e dipende dalle funzionalità realizzati nei vari moduli

JSP: forniscono la struttura delle pagine di landing oppure la parte di service interaction per quanto riguarda le invocazioni AJAX

Database: MS SQLSERVER

Il sistema di gestione della formazione e-learning (LMS) in grado di monitorare e di certificare:

  • lo svolgimento ed il completamento delle attività didattiche di ciascun utente;
  • la partecipazione attiva del discente;
  • la tracciabilità di ogni attività svolta durante il collegamento al sistema e la durata;
  • la tracciabilità dell’utilizzo anche delle singole unità didattiche strutturate in Learning Objects (LO);
  • la regolarità e la progressività di utilizzo del sistema da parte dell’utente;
  • le modalità e il superamento delle valutazioni di apprendimento intermedie e finale

CARATTERISTICHE TECNICHE

Piattaforma E-learning

Caratteristiche principali

La piattaforma è conforme allo standard internazionale SCORM (Shareable Content Object Reference Model) (“Modello di riferimento per gli oggetti di contenuto condivisibile”) o eventuale sistema equivalente, al fine di garantire il tracciamento della fruizione degli oggetti didattici (Learning Objects) nella piattaforma LMS utilizzata.

Piattaforma E-learning
Piattaforma E-learning

Si ha a disposizione :

  • HELP- DESK tecnico e didattico tra il tutor e gli allievi
  • Accesso degli utenti tramite credenziali univoche
  • Registrazione degli accessi degli utenti con LOG strutturati
  • La scheda progettuale con accettazione GDPR
  • Livelli Super-amministratore, Sotto amministratori, tutor, mentor, studente, supervisore, ospite
  • Scheda corso
  • Lista oggetti didattici anche raggruppati ad albero
  • Chat
  • Videoconferenza integrata
  • Forum
  • Test, risposte casuali, a tempo, diversi tipi di risposte supportate
  • Sondaggi, Faq
  • Banca Dati
  • Report SCORM in formato Excel, per oggetto didattico o per utente
  • Registro con risultati test
  • Messaggi personalizzati
  • Integrazione con SOCIAL
  • Novità della Banca Dati
  • Verifica delle competenze
  • Oggetti didattici di diversa natura ( SCORM 1.2 e 2004 – Video MP4 – PDF –Immagini – Powerpoint tracciabili – FAQ –Test etc..) Per i video, la barra di scorrimento dei file video, non può essere sposta in avanti

OPTION UTILIZZABILI : 

  • Temporizzazione degli accessi, in modo da assicurare che l’utente debba ripetere il modulo formativo ogni qualvolta venga raddoppiato il tempo massimo previsto per la fruizione dello stesso;
  • Presenza di mini-test in itinere, in cui l’ordine delle domande a risposta multipla deve essere casuale per ogni login;
  • Possibilità per l’utente di ripetere il modulo formativo ogni qualvolta il mini-test in itinere non venga superato per tre volte consecutive;
  • Possibilità per l’utente di ripetere l’intero percorso di formazione, qualora l’attività formativa non sia stata conclusa entro 10/20/50 etc.. giorni dal suo inizio.
  • Invio mail Amministratore, Docente e Studente della scadenza imminente delle credenziali.

Nel LMS è possibile individuare il :

  • Responsabile/coordinatore scientifico del corso: profilo professionale che cura l’articolazione del corso e la strutturazione dei contenuti garantendo la coerenza e l’efficacia didattica del percorso formativo. Esperto con esperienza almeno triennale in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in possesso dei requisiti richiesti per formatori/docenti dal decreto interministeriale del 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”.
  • Mentor/tutor di contenuto: figura professionale di esperto dei contenuti – in possesso dei requisiti previsti per i formatori/docenti dal decreto interministeriale del 6 marzo 2013 “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro”- che assicura e presidia il supporto scientifico di assistenza ai discenti per l’apprendimento dei contenuti, fornendo chiarimenti ed approfondimenti ed integrazioni in un arco di tempo adeguato alla efficacia didattica e alle modalità di erogazione scelte nel progetto formativo
  • Tutor di processo: figura professionale che assicura il supporto ai partecipanti mediante la gestione delle attività relative alla piattaforma, alle dinamiche di interazione e di interfaccia con i discenti facilitando l’accesso ai diversi ambienti didattici e ai contenuti, la dinamica di apprendimento, monitorando e valutando l’efficacia delle soluzioni adottate per la fruizione dei contenuti .
  • Sviluppatore della piattaforma: profilo professionale che ha il compito di sviluppare il progetto formativo nell’ambito della piattaforma utilizzata, organizzando gli elementi tecnici e metodologici garantendo le attività di gestione tecnica della piattaforma (LMS).

Gestionale della formazione

Caratteristiche principali

  • Gestione Aule virtuali ( AULA – E-learning – Videoconferenza – Mista)
  • Verifica studente
  • Stampa attestato tramite template anche personalizzabile o con template delle normative di riferimento,  Regione Lombardia, Regione Piemonte, HACCP Regione Sicilia, Sicurezza lavoro Regione Sicilia, ECM, CFP Ingegneri.
  • Attestato con Protocollo e codice QR anticontraffazione
  • Protocollo semplificato Es. ME 250 o procedura CODICE IDENTIFICATI ATTESTATO Es. ME_022/2017_0062/RSPP_ASPP
  • Copia conservativa attestato inamovibile
  • Verifica docenti con validazione per aree di competenza
  • Calendario docenti
  • Calendario corsi
  • Caricamento dei documenti necessari al corso (schede iscrizioni, documenti dello studente etc..)
  • Possibilità di inviare tramite mail l’attestato generato
  • Verifica attestato da HOME PAGE
  • Test finale in presenza tramite piattaforma integrata con controllo automatico delle risposte e verifica superamento.

RICHIEDI DEMO